25/07/2006                                                                                                        
  Oggetto:  “Festival del “Body Painting” - Orria (SA) 28,29 e 30 luglio 2006
 
            Il Comitato Provinciale ACSI, Ente di Promozione Sportiva, con finalità socio-culturali-assistenziali con particolare rilevanza nel mondo del terzo settore, in collaborazione con l’associazione  “Europeanphotography”, promuove l’iniziativa, di cui all’oggetto, che si svolgerà nei giorni 28,29 e 30 luglio 2006 nel Comune di Orria (SA), che rappresenta un evento culturale di nuova concezione ed un richiamo turistico per appassionati e curiosi di questa singolare forma di arte.
            Il Presidente Alfonso Luigi Venosi, particolarmente legato al territorio del Cilento, ha accolto la richiesta dell’Associazione “Europeanphotography”, perché la novità della manifestazione è stata valutata come momento particolare di attrazione turistica e culturale, quindi nel tempo potrà rappresentare una occasione di crescita e di interesse culturale per le popolazioni locali, spesso lontane e dimenticate dai flussi turistici tradizionali.
Il “Body Painting”,  l’arte di dipingere i corpi,  sta suscitando grande attenzione in tutto il mondo e si accompagna alla fotografia, che fissa su immagine quelle opere destinate ineluttabilmente a scomparire.
Oltre i corpi delle modelle, alcuni artisti faranno contenti i più piccoli, dipingendo disegni simpatici sui loro visi.
La tre giorni prevista sarà completata con spettacoli sportivi, quali le arti marziali,  la danza acrobatica ed un carosello di motociclisti. E’ previsto un concorso di fotografia ed una esposizione di Ferrari di epoca. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali. Saranno, inoltre, allestite delle aree per la degustazione dei prodotti tipici del Cilento.
Gli artisti e le modelle provenienti anche dall’Europa e dagli Stati Uniti saranno alloggiati presso le aziende agrituristiche della zona e usufruiranno di hostess di lingua madre.
Alla manifestazione parteciperà un gruppo di ragazzi di famiglie disagiate, accompagnati dai loro tutors, che saranno ospitati dalle famiglie di Orria, ai quali si spera di far trascorrere delle giornate gioiose.
Questa iniziativa, premiata con l’alto riconoscimento morale della Presidenza della Regione Campania, ci è sembrata doverosa per un Ente come l’ACSI, che, oltre ad interessarsi di Sport e  Cultura, ha tra i suoi scopi quello del recupero sociale e delle attività benefiche nei confronti dei più sfortunati, in special modo quando si tratta di minori.
 Si fa presente che il Comitato Provinciali ACSI di Salerno opera da due anni in sinergia con la “Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia” con i progetti “Crescere con lo Sport” del 2004/2005 e “Futuro Migliore” del 2005/2006.
 
Salerno lì, 25 luglio 2006
 
                                                Mauro Grandinetti
                                       (Segr. Com. Prov.le ACSI)     

PROGRAMMA

Venerdì 28 luglio
Arrivo e sistemazione di artisti e modelle.
Ore 17,00 : Preparazione dei lavori da eseguire, apertura stands e accoglienza gruppi sportivi e teatrali.
Ore 20,00: Inizio lavori e spettacoli.
Ore 24,00: Termine serata.

Sabato 29 luglio
Ore 11,00: Conferenza Stampa
Ore 12,30: Manifestazioni sportive
Ore 15,00: Inizio lavori e spettacoli

Domenica 30 luglio
Ore 11,00: Carosello delle Ferrari
Ore 15,00: Completamento lavori ed esibizioni sportive
Ore 20,00: Premiazione e a seguire serata di spettacolo.
                                                                                    

REGOLAMENTO CONCORSO
Il concorso è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, di qualsiasi età, professionisti e principianti.
Durante il concorso, i partecipanti metteranno in scena il corpo dipinto delle modelle/i sullo sfondo di un paesaggio suggestivo quale Orria, Piano Vetrale in provincia di Salerno . Il Festival si svolge in tre giorni,di cui uno di preparazione, il venerdì.

Venerdì 28 Luglio : Preparazione
Gli artisti lavoreranno sulle loro modelle/i, avendo a disposizione 5 ore per creare la loro opera. Essendo la prima edizione del festival in Italia, si è ritenuto opportuno non limitare gli artisti, quindi ogni tecnica potrà essere usata. Unico vincolo obbligatorio, sarà quello di lavorare con prodotti non tossici e quindi assolutamente professionali, chiunque decidesse di usare qualsiasi altro tipo di colore, verrà squalificato.
Le tecniche potranno essere: Pennello e spugna - Airbrush - Effetti speciali (dovranno essere usati solo in alcune parti del corpo, la parte predominante dovrà comunque restare il body-painting una cosa importante a cui gli artisti dovranno attenersi il più possibile è il tema che sarà diverso nelle 2 giornate:
Sabato 29 Lugilo: Cielo
Domenica 30 Luglio: Terra
Ogni artista body-painter dovrà essere provvisto di modella/o. I modelli devono acconsentire alla ripresa di fotografie e video delle loro performance firmando una liberatoria presso la direzione. I modelli devono indossare uno slip (anche minimo) mentre il torace/ topless è consentito. Si potranno usare dei posticci su capelli, parrucche e unghie finte, tutto però andrà posto in opera al momento e non prima dell’inizio del concorso. (La giuria sorveglierà i partecipanti per controllare la regolarità) Non sono previsti aiuti esterni nell’esecuzione del lavoro
Venerdì 28 Luglio : Preparazione
Sabato 29 Luglio ; tema: IL CIELO
Tutti gli artisti inizieranno a dipingere sulle loro modelle/i alle ore 15.00 ed avranno a disposizione 5 ore per terminare la loro opera. Terminato il tempo a disposizione e cioè alle ore 20.00, le modelle/i verranno esaminati da una giuria di professionisti e verrà quindi data una valutazione all’opera e stilata una classifica.
I canoni di valutazione saranno:
Esecuzione tecnica, scelta dei colori, interpretazione del tema dato, ed in ultimo ma non meno importante, l’interpretazione sul palco della modella/o, questo è uno dei motivi base per cui l’artista deve scegliere personalmente la propria modella. Finita la passerella per la giuria, ci sarà una sfilata di tutti i body-painting, sul palco principale sfilando si potrà dar vita alle creature rappresentate anche con l’ausilio di basi musicali.
Gli artisti avranno così l’approvazione e il giudizio del pubblico, che pur non essendo determinante per l’esito della gara, sarà molto importante per la visibilità dell’artista, che verrà presentato subito dopo l’uscita della propria creazione.Gli artisti che passeranno il turno e che quindi accederanno al secondo giorno del festival, dovranno rispettare tutte le regole e gli orari del giorno precedente.
Domenica 30 Luglio (idem-up) L’unica cosa che cambierà sarà il tema: LaTerra
La giuria sarà composta da professionisti e il suo giudizio sarà insindacabile.
Alla fine della terza serata, dopo il giudizio e la sfilata per il pubblico, verranno eletti i vincitori del festival a cui andranno i rispettivi premi:
Informazioni per i fotografi le modelle saranno a disposizione dei fotografi accreditati per qualche ora, e potranno essere fotografate/i su uno sfondo suggestivo.
Iniziative collaterali del festival
Si organizzano delle serate evento-spettacolo per professionisti del Bodypainting scelti in modo insindacabile dall’organizzazione ed esattamente: (uno stage dei parrucchieri del gruppo “Troncone” hair, nelle due giornate articolate tra il sabato e la domenica su due palcoscenici, acconciature alle modelle del painting e free style durante le giornate. Ecc…ecc…). Fra i partecipanti a queste serate, italiani e stranieri, ci sono i promotori del festival:
Linee guida per le serate
Ogni giornata sarà interamente dedicata ad uno o massimo due artisti.
A differenza dal concorso, queste giornate sono aperte anche ad artisti stranieri di ogni parte d’Europa che avranno a disposizione una modella per le loro creazioni messa a disposizione dall’ organizzazione del Festival. Gli artisti, potranno dare libero sfogo alla propria fantasia, senza rispettare alcun tema e potranno scegliere liberamente le varie tecniche da utilizzare ma dovranno assolutamente utilizzare colori professionali non tossici. (L’uso di qualsiasi prodotto non consono, verrà proibito ed immediatamente fermato)