acsisicilianotizieacsisicilianotizieacsisicilianotizieacsisicili


federazione nazionale federazione regionale

BASKET NEWS 04/05

09/10/04

La "Matteotti" di Basket diventa "Otium" di Fabio Cocchiara.

L’A.S.C.S. Otium torna all’attività agonistica partecipando al campionato di serie B regionale di pallacanestro femminile, dopo la parentesi nel calcio a 5 maschile dal 1997 al 2000.
Il sodalizio presieduto da Fabio Cocchiara ha rilevato il titolo sportivo dell’ACSI Matteotti, società che ha rappresentato il basket palermitano ai massimi livelli per circa venti anni ma che in virtù di un proprio ridimensionamento interno ha deciso di dismettere quasi tutte le sezioni sportive tra cui quella della pallacanestro femminile.
Vice presidente dell’ Otium Palermo è Vito Discrede, mentre il ruolo di Direttore Sportivo è stato affidato a Giancarlo Cardella, che con il presidente formano un trio dirigenziale giovane ed ambizioso che attraverso un programma a medio – lungo termine, sperano di far risalire la china al basket palermitano.
L’allenatore dell’Otium Palermo è Danilo Martinez, giovane tecnico alla sua prima esperienza nei tornei seniores, ma profondo conoscitore del gruppo avendo già fatto parte del settore giovanile negli anni passati, mentre vice coach è Melania Circhirillo, esperta giocatrice dell’Otium Palermo, impegnata in questi giorni nella sua prima maternità.
La rosa giocatrici che parteciperà al campionato sarà composta da quindici atlete dieci delle quali già facenti parte del gruppo che brillantemente l’anno scorso, ha conquistato un prestigioso secondo posto dietro il Licata, promosso in serie B d’Eccellenza.
Di conseguenza l’Otium Palermo ha svolto una campagna rafforzamento mirata, per avere, complessivamente, una rosa ampia ed almeno due giocatrici intercambiabili nei ruoli delicati e nel corso di un campionato lungo e dispendioso come quello da affrontare, senza trascurare la circostanza di ringiovanire sensibilmente l’età media della squadra.
Per prima cosa sono state acquisite a titolo definitivo, dopo il prestito dello scorso anno, Tania Tomaselli e Francesca Vannini dalla Roller Palermo, mentre dal Marsala è tornata, per fine prestito, Mimma Dominici, autrice di un buon campionato in serie B d’Eccellenza.
Dal Verga Palermo, che ha rinunciato alla serie B iscrivendosi al torneo di serie C, sono giunte il play Elisa Trevisano (1986) e la guardia Laura Delia (1985), che oltre a fornire un elevato tasso tecnico costituiscono un autentico investimento per il futuro, vista la loro giovane età.
Dal Castellammare del Golfo (B d’Eccellenza) è arrivata il pivot Emanuela Bonomo (1984) ed a completare il rinnovo dei ranghi è stata Chiara Campagna (1987), giovane atleta svincolata che sarà aggregata permanentemente alla prima squadra.
Obiettivo dell’Otium Palermo è quello di disputare un torneo all’avanguardia, tirando le somme settimana dopo settimana, e se ci sarà la possibilità, di inserirsi permanentemente nella lotta per la promozione.
Soddisfacente il precampionato dell’Otium Palermo che ha vinto le tre amichevoli sin qui disputate contro Partinico (61 a 58); Termini Imerese (45 a 41) e Roller Palermo (52 a 44).
Il campionato di serie B regionale 2004/05, che prenderà il via il prossimo 23 Ottobre, torna alla formula comprendente 14 squadre, con la prima che sarà ammessa allo spareggio con la prima della Calabria per l’ammissione alla serie B d’Eccellenza. Le ultime due classificate retrocederanno in serie C.
Le avversarie dell’Otium Palermo saranno: Rescifina Messina, San Matteo 2000 Messina, Olimpia Patti, Rainbow Catania, Sport Club Scordia, Team 79 Piazza Armerina, Medinvest Ragusa, Asterauto Partinico, Roller Palermo, Basket Himera Termini Imerese, Gymnasium Agrigento, Panatletico Marsala e Sporting Canicattì.
Le gare casalinghe dell’Otium Palermo saranno disputate al Palauditore il sabato sera con inizio alle ore 20.30.