Agorà Associazione Discipline Olistiche
Via Dante 153
Tel 091-6819601 -3481514777

PRESENTA ogni

MARTEDI' alle ORE 21

BIODANZA
sistema Rolando Toro

con
IGNAZIO PINELLI

E' POSSIBILE PROVARE GRATUITAMENTE

ABBIGLAMENTO COMODO

Attraverso un insieme di tecniche ed esercizi in movimento danzante (danza non codificata da passi prestabiliti dai canoni in uso nella danza classica o moderna) accompagnato da musica appropriata, si permette all'individuo di entrare in profondita' nel proprio mondo interiore.
L’obiettivo e' quello di risvegliare le parti sani dell'individuo. L’ attenzione viene posta nel perforare la maschera che tutti noi abbiamo come difesa, fare emergere sentimenti, sensazioni ed emozioni trattenuti nei blocchi corporei.
I blocchi non ci fanno sentire piacere e, spesso, sono inconsci. Cio' che succede e che i muscoli si contraggono e impediscono all'energia di passarvi attraverso.
Si risveglia primariamente l'emozione, liberandola a poco a poco dalle resistenze che la mente ha creato, entrando, cosi', in contatto con la nostra dolcezza e sensibilita'.
Il movimento del corpo privato a poco a poco delle paure, contraddizioni, condizionamenti e' armonizzato in una danza libera. Naturalmente ci si apre al potenziale creativo dell'individuo.


Corsi di Tai Ji Quan
Il Tai Ji Quan è un’antica arte marziale cinese, utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese per riequilibrare energia vitale, stabilità posturale, elasticità di movimenti, ridurre tensione, fatica, ansia, insonnia, sviluppare attenzione, pazienza, costanza. Il Tai Ji Quan consiste in una serie di esercizi consequenziali che si eseguono molto lentamente. E’ più conosciuta la forma “breve” dello stile Yang con la pratica delle 24 forme. Meno praticato in occidente ma molto conosciuto in Cina è lo Stile Tradizionale Chen Xiaojia nato per prima in Cina con la famiglia Chen.

Agorà promuove la diffusione dello stile tradizionale Chen Xiaojia del Tai Ji Quan, organizzando stage e corso di formazione istruttori con la Maestra Carmela Filosa, medaglia d’oro in Cina per il Tai Ji Quan Stile Tradizionale, unica occidentale annoverata in Cina tra i Maestri del Tai Ji Quan tradizionale.
Lun e Merc ore 18,30-19,30
Corso principianti Stile Tradizionale Chen Xiaojia
con Riccardo Lombardo, istruttore arti marziali

TAI JI QUAN
E’ un’antica arte marziale cinese che viene praticata come meditazione in movimento eseguendo molto lentamente una forma o sequenza fissa di varie posizioni. Ogni posizione rimanda a livello analogico a delle immagini che oltre ad aiutare la memorizzazione, suggeriscono di volta in volta la qualita' del movimento. L’esercizio dolce del Tai Ji Quan consente di ritrovare equilibrio psicofisico. Lo sviluppo dell’attenzione, pazienza e costanza permettono ai praticanti di accedere in una sfera di maggiore ascolto e conoscenza di sè e dell’altro da sè.
MAESTRA
Carmela Filosa è la prima allieva della maestra Chen Pei Ju. Dal 1994 si reca ogni anno in Cina per approfondire le sue conoscenze sul Tai Ji Qua. La sua pratica spazia dal Tai Ji Quan moderno, nella sua versione sportivo-agonistica a quello tradizionale, così come è tramandato all’interno della famiglia Chen.
Da sette anni di seguito campionessa italiana di Tai Ji Quan a mani nude e con spada per la Fiwuk (Federazione Italiana Wushu Kung Fu), campionessa europea nel 1996, vicecampionessa europea nel 1998, 2000 e 2002. Nel 2001 si è qualificata al primo posto nel Tai Ji Quan durante il VII Festival Internazionale del Wushu di Shaolin a Zhengzhou, in Cina, e nel 2002 ancora una volta ha vinto nel Tai Ji Quan a mani nude e con spada al 2° Incontro Internazionale sul Tai Ji Quan della città di Jiaozuo in Cina. Nel 2004 ha vinto la medaglia d’oro in Cina al Festival Internazionazionale di Tai Ji Quan stile tradizionale a mani nude e con spada. Responsabile Isct per l’Italia, vicepresidente dell’Associazione di Tai Ji Quan Qing Feng.

Sabato 11 novembre dalle ore 9-14 e 15-19: Studio e pratica delle Tecniche di base e della forma a mani nude del Tai Ji Quan stile Chen per principianti e allievi I e II livello; Domenica 12 novembre dalle 9-14: Pratica della forma a mani nude del Ta Jj Quan stile Chen e con spada per allievi di I e II livello. Costo: Euro 120 sabato e domenica.
Euro 80 solo sabato

Per iscrizioni tel 091 6114921 – 3481514777 - 3396749999.
Abbigliamento comodo

AGORA'
ASSOCIAZIONE DISCIPLINE OLISTICHE
con
Carmela Filosa

Agorà Associazione Discipline Olistiche
Via Dante 153

Presenta


Seminario intensivo
QI GONG


Il Qi Gong e' una delle pratiche complementari della Medicina Tradizionale Cinese, il cui esercizio costante (Gong) migliora lo stato di salute, la costituzione dell'uomo e le sue capacità latenti, riarmonizzando l'energia vitale (Qi) che spesso non e' in equilibrio. Il Qi Gong fa uso di 3 gruppi di tecniche: le posture e i movimenti, le tecniche di respirazione, le tecniche di concentrazione,
rilassamento e visualizzazione.

Insegnante: Dr.Vito Marino, medico agopuntore ed esperto di Tai Ji Quan stile Chen e Yang, Qi Gong.

Sabato 18 novembre ore 9-12
Per Info tel 091-6114921 – 3481514777 - 3396749999